Il gruppo letterario-artistico "Svichado" ha cominciato il suo percorso a marzo del 2023. I membri del gruppo si incontrano ogni mese per discutere su temi letterari e artistici sotto forma di seminari. Un relatore presenta il tema su un autore o una concreta opera dopodiché segue una discussione e un piccolo rinfresco.
Ivan Bahrianyi (1906-1963), un noto scrittore, poeta, drammaturgo, giornalista e politico ucraino, perseguitato dall'Unione Sovietica, scappato dai campi di concentramento della Siberia. Negli ultimi decenni della sua vita ha vissuto in Germania. Con le sue opere, che in parte erano autobiografiche e poi tradotte in lingue europee, riusciva a far conoscere la verità sull'avido e violento regime sovietico a tutto il mondo. Il tema è stato presentato da Alina Mierna, studentessa ucraina presso l'Università di Padova (programma del dottorato in fisica)
.
Il tema è stato presentato dalla studentessa della facoltà dell'università di Taras Shevchenko di Kyiv Hanna Ulintseva , il 15 aprile 2023.
Hryhoriy Skovoroda (1722-1794) era un grande filosofo, poeta e mistico ucraino. Il suo insegnamento principale è la "filosofia del cuore", dove lui propone di "scendere" per trovare se stessi, Dio e l'universo. Purtroppo Hryhorii Skovoroda è poco conosciuto all'estero.
Lesjia Ukrainka (1871-1913) – pseudonimo di Larysa Kosač – è una famosa poetessa, drammaturga, scrittrice, pubblicista e traduttrice ucraina. la sua opera "Il Canto della Foresta" è un vivido esempio del modernismo, romanticismo e simbolismo della letteratura ucraina, considerata geniale anche a livello mondiale
Era discusso come segue:
Il concetto di "destino" nella tradizione ucraina e della "fortuna"
nella cultura occidentale;
il significato e il simbolismo dei personaggi
dell'opera come mondo interiore di una persona;
l'importanza dei fattori interni ed esterni nelle scelte
di vita di una persona;
libertà di scelta, responsabilità di scelta e impatto sull'ambiente; sincretismo del folklore ucraino e del cristianesimo.
il tema è stato presentato dalla dott.ssa Oleksandra Vakula il 18 marzo 2023