centro di aiuti umanitari

Sono passati due anni da quando la russia ha lanciato un’invasione dell’Ucraina su vasta scala. In questi due anni era sempre operativo il nostro centro di aiuti umanitari all’Ucraina e ai rifugiati in Italia.
Durante questo periodo, ogni settimana sono stati inviati aiuti in Ucraina, nelle zone di prima linea: ad ospedali, orfanotrofi, famiglie numerose, anziani e alle persone che hanno perso tutto e hanno bisogno di beni di prima necessità: cibo, vestiti, medicine.
Abbiamo collaborato con l'organizzazione di volontariato "Cuore dell'Ucraina", che ha portato gli aiuti gratuitamente agli ospedali di Mykolaiv, ed abbiamo stabilito contatti con i volontari della regione di Kherson. Ringraziamo di cuore la signora Natalia Myshak, prima rifugiata a Padova, e ora volontaria sempre disponibile a Kherson; la compagnia postale "Meest express", che ogni settimana ci aiuta con il trasporto degli aiuti umanitari in Ucraina gratuitamente. Siamo profondamente grati alle associazioni italiane: "Isola che non c'è", "Kairos", Caritas di Arcella (Padova), Caritas di Maserà di Padova, alla Fondazione “Cinque dita”, alla parrocchia di San Girolamo e al parroco Don Giancarlo Smanio per il loro costante aiuto e gli spazi offerti per il nostro centro e alle molte associazioni e persone che stanno portando degli aiuti.
Un ringraziamento speciale alla nostra instancabile volontaria Valentyna Kumokhina, una persona con un grande cuore e una ferrea volontà di aiutare. Grazie Valentyna, senza di te tutto questo non sarebbe possibile. Grazie che ci sei .
Allo stesso tempo, lanciamo un appello a tutti coloro che vorrebbero aiutare: sostenete l’Ucraina in ogni modo possibile. La guerra colpisce tutti, rovina le vite di persone innocenti, distrugge la nostra terra.
Abbiamo bisogno soprattutto di pannoloni e pannolini, cibo (a lunga conservazione), medicine, vestiti (non abbiamo molto spazio dove tenere i vestiti; quindi, per favore portate vestiti stagionali che possano essere inviati immediatamente in Ucraina).
Il centro è aperto ogni martedì e venerdì dalle 14:00 alle 17:00
Possono venire anche i rifugiati che hanno bisogno di aiuto.
Grazie. Vinceremo insieme!

 

orari apertura centro aiuti

Carissimi amici!
L'Ucraina ha ancora bisogno del vostro aiuto. Per questo il nostro centro di raccolta aiuti in via Tirana, 15 sarà sempre aperto anche durante l'estate due volte alla settimana il martedì e il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Grazie alla nostra volontaria Valentyna Kumokhina che instancabilmente gestisce il centro e fa sì che ogni settimana gli aiuti siano spediti in Ucraina nelle zone più bisognose, dove, spesso, la gente rimane senza niente. Grazie a tutti voi che continuate ad aiutare e in particolare alla parrocchia di San Girolamo che mette a disposizione gli spazi per il nostro centro aiuto!

aiuti per l'ucraina

Durante tutti questi mesi, ogni settimana abbiamo inviato aiuti con prodotti per l'igiene personale, medicinali, vestiti agli ospedali di Zaporizhzhia, Mykolaiv e Kherson. Abbiamo anche inviato una grande quantità di aiuti con vestiti ai paesi di confine della regione di Zhytomyr, 120 uova di cioccolato sono state consegnate ai bambini dell'orfanotrofio di Rohatyn. I rifugiati ucraini venivano costantemente a ritirare gli aiuti. Ringraziamo molto don Gian Carlo Smanio e la parrocchia di San Girolamo per averci messo a disposizione lo spazio gratuitamente per il nostro punto di raccolta. Un ringraziamento speciale ai nostri volontari regolari Valentina Kumokhina e suo marito Mirco Canale per aver gestito il nostro centro, Myroslava Kozoryz e Svitlana Onofriychuk per il loro tempo e il loro aiuto: senza di loro tenere aperto questo centro non sarebbe possibile. Grazie alle volontarie Sig.ra Silvana e Sig.ra Bruna della parrocchia di Masera di Padova per la costante raccolta di donazioni per il nostro centro, agli autisti Roman Semeniuk e Ihor Kvasnikevich, al Dipartimento della Protezione Civile della città di Padova e alla fondazione “Hope Ukraine” per il supporto logistico e a tutti quelli che aiutano e donano. Continuiamo a lavorare con amore per l'Ucraina